Desert

Tutto è cominciato da qui. Dalle parole di un testo che dice quello che non sapevi formulare. Poche pagine che rendono visibile e ineludibile lo spettro che «tormenta molti attivisti, anarchici e ambientalisti (…) che molti cercano di ignorare».

Si tratta di Desert. Una bestia strana, assolutamente provocatoria. Uscito in inglese in forma anonima nel 2011* e pubblicato da Argolibri nel 2021, con prefazione di Lorenzo Mari.

“In questo testo, affidato all’internet dieci anni fa come un messaggio in bottiglia, l’anonimo autore tenta di delineare i possibili futuri di una resistenza anarchica ed ecologista di fronte all’incessabile avanzamento del cambiamento climatico. Tra quelle che furono le sue previsioni vive anche il nostro presente, nero su bianco accanto a ciò che siamo stati e a quello che possiamo ancora essere. Il punto di vista di questo testo, totalmente spoglio dell’illusione della una grande rivoluzione globale che salverà il pianeta, resta deciso a difendere i resti del mondo che ci troveremo a vivere, a proteggere chi lotta dal peso schiacciante della catastrofe.”

*Scaricabile in inglese dal sito https://theanarchistlibrary.org/library/anonymous-desert

  • Spillato, poster interno alla sovraccoperta: 140 pagine
  • Editore: Argolibri, 2021
  • Collana: Rizomini
  • ISBN: 9788831225175